Malattie mentali, dipendenze e gadget

Un gadget è qualsiasi dispositivo o accessorio che migliora l’esperienza dell’utente. La parola è spesso usata nella cultura popolare per riferirsi a dispositivi piccoli e utili. L’etimologia della parola non è chiara, ma potrebbe essere correlata al nome di un’azienda francese che ha costruito la Statua della Libertà.
Sviluppo del bambino

Lo sviluppo del bambino si riferisce ai cambiamenti nella crescita fisica, nella socializzazione, nella comunicazione e nelle capacità di pensiero del bambino. Lo sviluppo emotivo e sociale di tuo figlio dipende da molti fattori, tra cui esperienze positive e relazioni sane con te. Mentre la maggior parte dei bambini raggiunge traguardi di sviluppo in una sequenza prevedibile, il viaggio di ogni bambino è unico.

Lo studio ha rilevato che i bambini si affidano ai gadget per le loro attività quotidiane come chattare, giocare, guardare video e cercare su diversi siti web. Tuttavia, l’uso continuo di questi dispositivi influisce sul loro sviluppo cognitivo e psicomotorio. Inoltre, porta anche alla privazione del sonno che si traduce in scarse prestazioni di apprendimento. Per questo genitori, insegnanti e tutori devono limitare l’uso dei gadget tra i propri figli. Devono incoraggiarli a impegnarsi in altre attività salutari come la lettura e lo sport per migliorare il loro sviluppo sociale e mentale.
Problemi di salute mentale

Un problema di salute mentale è una condizione che influenza i tuoi pensieri, le tue emozioni e il tuo comportamento. Può anche rendere difficile affrontare la vita di tutti i giorni. Esistono molti tipi diversi di malattie mentali, da problemi comuni come la depressione e l’ansia a quelli più gravi come la schizofrenia e i disturbi alimentari. Alcune malattie mentali possono essere curate con la medicina o la psicoterapia. Altri possono richiedere il ricovero in ospedale.

La malattia mentale è causata da una varietà di fattori, inclusi i geni e l’ambiente. Ma alcune persone sono più a rischio di altre. Questi includono coloro che vivono in quartieri poveri; coloro che hanno una storia di esclusione sociale, come i senzatetto o coloro che sono alloggiati in modo precario; e coloro che hanno contatti con il sistema di giustizia penale. Queste persone spesso hanno difficoltà ad accedere alle cure. Affrontano anche lo stigma, la discriminazione e le violazioni dei diritti umani. Ciò è particolarmente vero per i giovani. Coloro che hanno una grave malattia mentale possono essere a maggior rischio di suicidio.
Depressione

La depressione è uno dei problemi di salute mentale più comuni che colpiscono le persone a determinate età. Colpisce il loro comportamento e diventano più dipendenti dalle persone senza volto su Internet per la convalida. Ciò porta alla riduzione del rilascio di ormoni del benessere come dopamina, serotonina, endorfine e ossitocina. Riduce anche la velocità con cui interagiscono con persone reali.

Questo è il motivo per cui molte persone tendono a dipendere dai gadget, motivo principale per cui film e serie come James Bond e Batman hanno protagonisti che si affidano a attrezzature e gadget infiniti. La parola gadget è una variazione dei termini francesi gachette o gage. È anche una variante del termine marinaro gizmo. Fu usato per la prima volta nel 1886.
Dipendenza

La dipendenza è un desiderio estremo per una particolare sostanza o attività. Questa brama fa sì che una persona perda il controllo sulla propria vita e sui propri comportamenti e diventi dipendente dalla sostanza o dall’attività. Possono anche avere difficoltà ad adempiere alle proprie responsabilità al lavoro oa casa. I tossicodipendenti spesso soffrono di problemi di salute e problemi sociali a causa della loro dipendenza.

Allo stesso modo, le persone possono diventare dipendenti dai gadget. Possono diventare così ossessionati dai loro dispositivi da ignorare altre attività, come la famiglia e gli amici. Questo può portare a depressione, mancanza di concentrazione e aggressività. È importante che i genitori diano il buon esempio. I bambini ammirano i loro genitori e imiteranno il loro comportamento. L’esposizione prolungata ai computer può affaticare gli occhi ed è consigliabile fare delle pause.

Uno studio ha rilevato che la dipendenza dai media digitali è un fattore predittivo significativo di scarsa funzione cognitiva. Questa relazione merita un ulteriore esame attraverso una ricerca longitudinale. Varie strategie possono essere utilizzate per affrontare questo problema. Ad esempio, le app di controllo del tempo possono essere utilizzate per limitare l’utilizzo del dispositivo durante determinati periodi della giornata.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *